Ho comprato dei Bitcoin

Valore da un anno fa ad oggi
Forse ne avete già sentito parlare dei Bitcoin. E' una moneta elettronica decentralizzata, quindi non controllata da banche o governi ma tenuta in piedi da complicati algoritmi salvati su server nella rete.

In questo momento (fine novembre 2017) il valore di un Bitcoin ha quasi raggiunto i 10'000 dollari, considerando che esattamente un anno fa il valore di un bitcoin era di soli 730; potete immaginare che sono molti a voler fare soldi investendo in questa criptovaluta.

La settimana scorsa ho deciso anch'io di comprare qualche bitcoin ecco quindi alcune questioni che mi son posto e come ho fatto per compararli.

E' Legale?
In passato le cripto valute sono state utilizzate sopratutto per affari non molto legali, propria per evitare di essere controllati da banche, governi e forze dell'ordine. Fino ad oggi i Bitcoin sono però rimasti legali in quasi tutti i paesi del mondo (italia inclusa); ad eccezione di Bolivia, Ecuador e Kyrgyzstan in cui è illegal. In Cina hanno recentemente introdotte delle limitazioni, non permettendo più a banche ed aziende di investire in bitcoin ma solo a cittadini privati.

Dove e come acquistare Bitcoin?
Io sto utilizzando "Coinbase", si tratta in effetti della piattaforma più utilizzata per cripto valute e quindi secondo ma anche la più affidabile. Permette di creare un conto (wallet) online e di acquistare via carta di credito o trasferimento bancario. E' un azienda seria e regolare con anche una sede nel unione europea (Inghilterra), e per registrarsi bisogna quindi anche presentare un documento di identità come anche in tutte le altre aziende serie che vendono Bitcoin in modo legale.
Permette sia di comprare che vendere bitcoin, ed è molto facile da utilizzare ed hanno anche un applicazione per smartphone, che è stata scaricata Milioni di volte su Google Play store e valutata perlopiù positivamente (tanto per farvi capire che è un azienda seria).

Conviene Investire in Bitcoin?
Eh che ne so..... Non sono qui per darvi consigli su dove e come investire i vostri soldi. Considerate che molti la considerano la valuta del futuro che potrebbe persino sostituire Dollari ed Euro. Altri invece considerano i bitcoin una bolla speculativa che prima o poi scoppia.

Nessun commento:

Posta un commento